Minimalismo e versatilità
Mi piacciono cose pratiche e di semplice eleganza, versatili e caratterizzate da piccole imperfezioni, per ricordare il loro carattere organico e artigianale.
Sigrid Verbert
Sono una belga fiamminga ma francofona e romana di adozione. Ho preso le mie prime lezioni di tornio nella primavera del 2016, mentre trascorrevo a New York una lunga pausa maternità dopo una decina di anni passati a scrivere un blog e libri di ricette. Mi sono subito innamorata sperdutamente del lato ipnotico del tornio, di quella terra che da fango si plasma e si trasforma, sotto effetto di un calore pressoché infernale, in un qualche cosa di quasi indistruttibile e da allora non ho più smesso di esercitare, provare, sperimentare e lavorare con l’argilla.
Oggi realizzo a mano oggetti per la tavola (che rimane di gran lungo il mio posto preferito nella casa, e nella vita), per lo più al tornio, in uno spirito di minimalismo e versatilità. Prediligo il grès del nord Europa, perché è così incredibilmente robusto e presenta spesso quell’aspetto materico che tanto mi parla. Compongo personalmente tutti gli smalti utilizzati in studio, sicché ogni pezzo nato qui è davvero unico.
Dal punto di vista della forma, mi piacciono oggetti pratici e semplici, manufatti versatili ma essenziali e materici, con piccole imperfezioni a ricordare il loro carattere fatto a mano. Che il mio medium sia cibo o terra, cerco sempre di trasformarlo in un qualche cosa che parli piacevolmente allo sguardo. E così che nascono gli oggetti che propongo in studio: con la speranza che siano naturali e utili, e che possano parlare a chi vorrà ascoltarli ed accoglierli nella loro casa.
Lo studio
Ceramica & condivisione
Con otto postazioni per decorazione e costruzione a mano, quattro torni, uno spazio dedicato a esposizione e vendita e un retrobottega dedicato alla formulazione degli smalti e che ospita due kiln, il nostro motto è ‘Small is conviviale!’.
Siamo sempre felici di accogliervi, che fosse per un bicchiere in compagnia il venerdì sera, per iniziare un percorso di scoperta della ceramica, per permettervi di lavorare sui vostri sogni fatti di ceramica o per scegliere o progettare insieme a un pensiero da regalare.
Lo studio dista 5 minuti a piedi da piazza San Pietro e dalla Stazione FS Roma San Pietro, un cento metri dalle fermate Fornaci e Cavalleggeri della linea bus 64 e circa 15 minuti dalla stazione metro Ottaviano.
Impara la ceramica con noi
Scopri un’attività antica e creativa, ritrova il piacere di utilizzare le mani e di plasmare materiali semplici e naturali in un’atmosfera serena al centro di Roma.